Team di Sviluppo

Il sito attualmente in uso è stato sviluppato a partire da un progetto scolastico. L’idea è nata dal Prof. Fiorenzo Fiore, che per primo ha deciso di “alzare il grado di sfida” ai ragazzi proponendo questa attività come esperienza di PCTO. L’idea è stata accolta dai ragazzi con grande entusiasmo, e in data Dicembre 2021 è iniziato un brainstorming molto fitto e una prima “Proof-of-Concept” utilizzando strumenti a disposizione della scuola.

Nel gennaio 2022 inizia la partecipazione al progetto anche il Prof. Chiusano: si integrano così i concetti fondanti della disciplina “Gestione del Progetto / Organizzazione di Impresa” nel processo di sviluppo e messa in opera del prodotto. La progettazione è stata un’attività fortemente trasversale: le attività degli studenti variavano dallo sviluppo ed integrazione di plugins per WordPress, passando per le interviste ai docenti e per gli scatti fotografici presenti sul sito, fino ad arrivare all’organizzazione dei contenuti di ciascuna pagina.

L’attività si è conclusa in data Aprile 2022 con la prima versione non ancora pubblicata (BETA) del sito. Quello che si può vedere qui, in queste pagine, è testimonianza di un lavoro svolto con entusiasmo, passione e professionalità. Una passione contagiosa, quella della 5AIT, che ha saputo coinvolgere una buona fetta del corpo docente.

Grazie al lavoro svolto da tutto il team allargato si è ottenuto un risultato di spicco che in data 3/10/2022 è stato ufficialmente messo in opera.