Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.
Si allega circolare n.51961 del 31/12/2022 del Ministero della Salute.
N.B.: i test citati di seguito devono essere eseguiti presso le strutture autorizzate (ASL, farmacie ecc.) e non autosomministrati.
Stralcio Regolamento
1) CASO CONFERMATO = TEST MOLECOLARE/ANTIGENICO POSITIVO
- ASINTOMATICO (DA SEMPRE) – isolamento per i 5 giorni successivi al primo test positivo; rientro senza test. Il rientro può essere anticipato con il test negativo.
- SINTOMATICO – isolamento per almeno 5 giorni dall’inizio dei sintomi (e comunque per tutta la durata dei sintomi), rientro dopo almeno 5 giorni di isolamento di cui almeno gli ultimi 2 giorni SENZA SINTOMI, non è necessario il test di uscita negativo.
- Soggetti immunodepressi – come sopra, ma con il test negativo per il rientro.
- Ritorno/arrivo dalla Cina – vale per chi risulta positivo entro i primi 7 giorni dall’arrivo in Italia; come sopra (almeno 5 giorni di isolamento, di cui almeno 2 ultimi giorni senza sintomi) con il rientro con il test negativo.
- PER TUTTI I CASI CONFERMATI CHE RIENTRANO (nel caso specifico, a scuola): FFP2 fino al 10° giorno dalla comparsa dei sintomi/primo test positivo (quindi, almeno 5 di isolamento + 5 con FFP2); tale periodo può essere abbreviato con il test negativo.
2) CONTATTI STRETTI
- Autosorveglianza con FFP2 per i 5 giorni successivi all’ultimo contatto con il caso confermato. In caso di
comparsa dei sintomi è raccomandata l’esecuzione del test.
da Webmaster